KIEV – “Farà riflettere chi ci minaccia”. Lo ha detto al mondo Vladimir Putin che è stato lanciato un nuovo missile balistico intercontinentale, “un’arma – ha detto Vladimir Putin – che non ha analoghi”. Lo Zar si è fatto riprendere mentre veniva informato dai suoi militari che il missile Samart veniva lanciato da Plesetsk nella penisola di Kamchatka nel nord-ovest della Russia.
Ue determinata nella vittoria ucraina
Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio Ue Charles Michel in conferenza stampa: “Noi vogliamo la vittoria dell’Ucraina e siamo determinati a fare di tutto per sostenere Kiev. Saremo al fianco dell’Ucraina nel processo di ricostruzione. Noi lottiamo per i valori fondanti dell’Ue e della democrazia. Sarà anche importante raccogliere le prove dei crimini commessi”. E ha poi aggiunto: “Si suppone che entro la fine di giugno la Commissione pubblichi il parere sulle risposte ucraine al questionario compilato da Kiev per la candidatura a Paese membro Ue”
Putin fallirà
Sempre secondo Charles Michel “Putin non riuscirà a distruggere la sovranità dell’Ucraina e anche a dividere l’Ue. L’ho già detto: prima o poi colpiremo anche il petrolio e il gas russi. Abbiamo già deciso di voler fermare la nostra dipendenza dalla Russia e ci stiamo lavorando”.