ROMA – Le forze armate russe hanno colpito stamattina la facoltà militare dell’università statale di Sumy, città nord-orientale dell’Ucraina. Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale di Sumy, Dmytro Zhyvytsky, ripreso su Twitter da Kyiv Independent.
Negoziati
Intanto oggi secondo incontro di negoziati tra Ucraina e Russia nella speranza di trovare una soluzione alla guerra che ha già segnato decine di vittime da una parte all’altra. Secondo l’agenzia russa Tass l’incontro dovrebbe tenersi Bierolussia nell’area occidentale di Bialowieza Forest. Nel frattempo Kharkiv continua ad essere bersagliata dalle bombe russe. I media locali hanno dichiarato che in queste ore che dei missili hanno attaccato e distrutto la sede del dipartimento degli Interni regionale. Assediato dalle fiamme anche l’edificio della Facoltà di sociologia dell’Università nazionale Karazin, nei pressi del dipartimento.
Banche, trovato l’accordo
Trovato l’accordo tra gli ambasciatori della Unione europea per l’esclusione di sette banche russe dal sistema Swift. La procedura verrà approvata già nell’arco di questa sera per renderne possibili la pubblicazione in Gazzetta già da domani in mattinata. Intanto secondo il presidente ucraino, Zelensky, fino a ieri sarebbero stati “uccisi quasi 6 mila russi da inizio della guerra, con le truppe russe che hanno perso Kherson a Sud. E l’Onu enuncia che sono “almeno 136 i civili uccisi finora ”.