HONOLULU – E’ stato di allerta alle Hawaii. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato lo stato di emergenza nelle isole, in seguito all’arrivo del potente ciclone denominato Lane.
La potenza di Lane, uragano scatenato
Si sono preparati davvero al peggio gli abitanti delle Hawaii. L’uragano Lane è infatti potentissimo. Si classifica nella categoria 4 per la sua pericolosità su un massimo di 5 della scala Saffir-Simpson, con venti tra i 200 e i 250 km/h. Nei giorni scorsi, dopo che i meteorologi avevano avvisato la popolazione dell’imminente arrivo di Lane, i residenti si sono preparati ad affrontare l’emergenza. E infatti, il ciclone è arrivato con tutta la sua violenza.
Impazzano sul web le foto delle piogge torrenziali che si sono abbattute sull’arcipelago delle Hawaii e del mare in tempesta. Le onde hanno raggiunto altezze spaventose, per non parlare di alluvioni, straripamenti di fiumi e numerose frane che si sono verificate per la bomba d’acqua piovuta dal cielo. Vista la pericolosità della situazione meteo alle Hawaii, il presidente americano ha messo a disposizione della popolazione del posto tutte le forze federali per fornire sostegno alle autorità locali.
Arriva Lane, Hawaii blindate
Il volto delle splendide isole dell’oceano Pacifico si è trasformato in queste ore di allarme. Nessuno si aggira per le strade, tutto chiuso. Negozi, uffici pubblici, scuole. Ognuno si è rintanato nella propria casa, dopo aver fatto scorta di viveri, acqua e medicinali per almeno due settimane, come aveva esortato a fare il governatore dello stato delle Hawaii, David Ige. “Si tratta di una tempesta potente e pericolosa“, aveva avvertito Ige ai suoi cittadini.
Anche l’aeroporto di Maui ha subito pesanti disagi. La compagnia aerea United Airlines ha infatti cancellato per precauzione tutti i suoi voli di venerdì, diretti e in partenza dall’aeroporto delle Hawaii.