ROMA – Hiroshima ha ricordato il bombardamento atomico di 77 anni fa e il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, ha messo in guardia contro l’accumulo di armi nucleari mentre crescono i timori di un altro simile attacco nella guerra tra Russia e Ucraina.
“Le armi nucleari non hanno senso. Non garantiscono sicurezza, solo morte e distruzione”, ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, che si è unito alla preghiera al Parco della pace di Hiroshima. “Tre quarti di secolo dopo, dobbiamo chiederci cosa abbiamo imparato dal fungo atomico che si è gonfiato sopra questa città nel 1945”, ha detto.
Il 6 agosto 1945 gli Stati Uniti lanciarono la prima bomba atomica al mondo su Hiroshima, distruggendo la città e uccidendo 140.000 persone. Tre giorni dopo sganciò una seconda bomba su Nagasaki, uccidendo altri 70.000. Il Giappone si arrese il 15 agosto, ponendo fine alla seconda guerra mondiale e al quasi mezzo secolo di aggressione del Giappone in Asia.
(LaPresse)