MILANO (AWE/LaPresse) – Hoist, siglato l’accordo per l’acquisizione del Gruppo Maran di Spoleto. Hoist Italia, parte del gruppo finanziario europeo Finance, ha siglato un accordo per l’acquisizione del Gruppo Maran di Spoleto. Attivo dal 1993 nel settore del recupero crediti per conto terzi, già in concordato preventivo. Tale operazione prevede l’acquisizione da parte di Hoist Finance in Italia di tutte le attività e di 183 dipendenti della storica società umbra. “Siamo molto soddisfatti di aver concluso positivamente questa operazione, dopo una lunga e laboriosa trattativa”, ha commentato Clemente Reale, country manager di Hoist Finance in Italia. “con questo accordo, si rafforza ancora sul mercato italiano posizionandosi come uno dei principali players del settore degli Npl. Inoltre l’acquisizione di Maran conferma l’interesse da parte del gruppo di continuare ad investire nel nostro Paese”.
Hoist, siglato l’accordo per l’acquisizione del Gruppo Maran di Spoleto
Hoist Finance è infatti una società svedese attiva nella ristrutturazione del debito per banche e istituzioni finanziarie internazionali. Ed è specializzata nell’acquisto e nella gestione di crediti performing e non-performing. Nel 2014 ha infatti acquisito la Trc spa, società italiana con oltre 40 anni di esperienza nel settore guidata da Clemente Reale. Con la quale aveva iniziato una collaborazione nel 2011. In Italia, ha investito oltre 800 milioni di euro. Acquistando portafogli dalle più importanti istituzioni bancarie e finanziarie. E con 8.5 miliardi di euro di Npl in gestione è tra i principali players di settore.
In Europa, Finance è presente in 11 Paesi: Svezia, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Polonia, Regno Unito, Austria, Grecia, Spagna e Italia, che oggi rappresenta il principale mercato per il gruppo.