TEGUCIGALPA – E’ di 3 morti e 7 feriti il bilancio degli scontri tra tifosi nel derby Olimpia-Motagua. Queste almeno le prime notizie diffuse nella capitale onduregna.
Stando a quanto dichiarato dal presidente del Motagua Pedro Atala, il pullman della squadra sarebbe stato fatto oggetto di un vero e proprio attacco da parte dei tifosi di casa con lanci di bottiglie e a colpi di spranghe ferro. E tre giocatori Emilio Izaguirre, Roberto Moreira, Matias Galvaliz e Jonathan Rougier sono rimasti feriti e portati in ospedale.
Match sospeso
A causa dei gravi incidenti il match è stato sospeso. E nell’uscire i 10mila tifosi accalcati sulle tribune hanno trovato le vie sbarrate dalla polizia che ha fatto uso anche di lacrimogeni. Nella calca alcune persone sarebbero rimaste schiacciate. Identificati 2 dei 3 tifosi morti: Carlos Fernando Alvarado (26 anni) e Jeferson Banegas.
Partita ad alto rischio
Non a caso la partita era stata ritenuta ad alto rischio: utilizzati 5mila agenti di polizia dentro e fuori lo stadio per prevenire ogni eventuale situazione di criticità. Il presidente dell’Olimpia ha commentato gli atti di violenza degli ultrà della curva definendoli “sfortunati”.