HONG KONG – Sono almeno sei le persone ferite in un accoltellamento in un centro commerciale di Hong Kong, che sarebbe avvenuto per motivi politici, e tre gli individui arrestati. Tra i feriti c’è anche un politico locale pro-democrazia, cui è stata staccata a morsi parte di un orecchio. Flashmob dei dimostranti sono stati organizzati nella giornata in vari centri commerciali della metropoli, sfociati in scontri con la polizia, in una nuova giornata di proteste pro-democrazia e contro il controllo cinese. L’accoltellamento è avvenuto in un mall del quartiere Tai Koo e le riprese tv hanno mostrato Andrew Chiu, il consigliere locale, con l’orecchio in parte strappato. In altre immagini si vede un altro uomo privo di coscienza a terra in una pozza di sangue, mentre i presenti tentano di tamponargli le ferite alla schiena.
l’accaduto
Un uomo con una maglietta grigia è stato picchiato con violenza dalla folla, che lo ha accusato di essere l’assalitore. RTHK ha filmato la rissa e descritto l’accoltellatore come un uomo che parlava cinese mandarino, la lingua predominante in Cina, che avrebbe litigato con le vittime per motivi politici prima di estrarre un coltello dallo zaino e aggredirle. Quando il consigliere ha tentato di fermarlo, l’uomo armato gli ha strappato a morsi parte dell’oroecchio. Il bilancio di feriti e degli arrestati è stato fornito dalla polizia.
LaPresse
Hong Kong, accoltellamento in mall: 6 feriti, 3 arrestati
Sono almeno sei le persone ferite in un accoltellamento in un centro commerciale di Hong Kong, che sarebbe avvenuto per motivi politici, e tre gli individui arrestati.