MILANO – “È fondamentale esercitare moderazione, respingere la violenza e adottare misure urgenti per una de-escalation della situazione. È essenziale impegnarsi in un processo di dialogo ampio e inclusivo, che coinvolga tutte le principali parti interessate”. Lo ha dichiarato l’Alta rappresentante per la politica estera dell’Unione europea, Federica Mogherini, riferendosi a Hong Kong in una nota. “L’Unione europea ricorda le sue strette relazioni con Hong Kong secondo il principio ‘un Paese, due sistemi’ e la sua forte partecipazione alla sua costante stabilità e prosperità. Negli ultimi due mesi un gran numero di cittadini ha esercitato il proprio diritto fondamentale di riunione”.
Le critiche
“Inoltre, per la diplomatica, “recentemente c’è stato tuttavia un numero crescente di fatti violenti inaccettabili, con rischi di ulteriore violenza e instabilità”. “Le libertà fondamentali, incluso il diritto di riunione pacifica e l’elevato grado di autonomia di Hong Kong secondo il principio ‘un Paese, due sistemi’, sono sanciti dalla legge fondamentale e dagli accordi internazionali e devono continuare ad essere sostenuti”, ha proseguito Mogherini.
LaPresse
Hong Kong, Ue: Essenziale dialogo ampio e inclusivo, urge de-escalation
"È fondamentale esercitare moderazione, respingere la violenza e adottare misure urgenti per una de-escalation della situazione. È essenziale impegnarsi in un processo di dialogo ampio e inclusivo, che coinvolga tutte le principali parti interessate".