HONG KONG – Hong Kong ha esteso il parziale lockdown e inasprito le restrizioni pandemiche martedì dopo che più di 200 casi di Covid-19 sono stati scoperti in un complesso di edilizia popolare.
Hong Kong ha già sospeso molti voli all’estero e richiede che gli arrivi siano messi in quarantena, in modo simile all’approccio di “tolleranza zero” della Cina continentale al virus che ha messo milioni di persone in isolamento e impone di indossare maschere, tracciamento rigoroso dei casi e test di massa.
La leader di Hong Kong Carrie Lam ha detto che un secondo blocco nel complesso residenziale di Kwai Chung sarà chiuso per cinque giorni. Il blocco dove è stato scoperto per la prima volta il virus è già in lockdown, che ora sarà esteso da cinque a sette giorni. Le misure miravano a “giocare sul sicuro proteggendo i residenti e prevenire la diffusione del virus”, ha detto Lam ai giornalisti.
Le scuole sono state chiuse e i ristoranti non possono agìccogliere i clienti dopo le 18.Sono stati ordinati test obbligatori sulle persone che risiedono o hanno visitato gli edifici in cui è stato rilevato il virus.
L’epidemia ha anche spinto la città di Shenzhen, appena oltre il confine, nella Cina continentale, a rafforzare le regole sulle persone che arrivano da Hong Kong. A partire da mercoledì, i viaggiatori di Hong Kong dovranno mostrare un risultato negativo al test Covid-19 ottenuto nelle 24 ore precedenti, sottoporsi a 14 giorni di quarantena in un luogo designato dal governo e altri sette giorni di isolamento a casa.
Lam ha anche criticato uno dei suoi alti membri del gabinetto, il segretario agli affari interni Casper Tsui, che era tra i funzionari sospesi dal servizio e messi in quarantena dopo aver partecipato a una festa di compleanno in cui due ospiti sono risultati positivi al coronavirus.
(LaPresse)