I capigruppo verso il Mattarella bis. Il Presidente rientra al Quirinale

I partiti verso la rielezione dell'attuale Capo dello Stato, prima dell'ottava chiama nel pomeriggio tutti i capigruppo salgono al Colle

Foto Francesco Ammendola / Ufficio Stampa Quirinale / LaPresse in foto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Lo stallo in Parlamento sull’elezione del nuovo Capo dello Stato, che dura ormai da sei giorni, sta portando i partiti verso la conferma di Sergio Mattarella. Il Presidente della Repubblica è rientrato al Quirinale, in attesa degli sviluppi della settima votazione.

L’assenso dei capigruppo di Pd e M5s

Si apre con un lungo applauso l’assemblea dei grandi elettori del Pd. Enrico Letta e le capigruppo Debora Seracchiani e Simona Malpezzi sono in piedi al banco di presidenza della sala ‘Mappamondo’ della Camera e in piedi sono anche deputati, senatori e delegati regionali, tutti sorridenti per l’accordo raggiunto sulla rielezione di Sergio Mattarella al Quirinale.

“Oggi, durante la riunione di maggioranza, ho chiesto se ci fossero ostacoli a questo percorso che avrebbe introdotto elementi di vera innovazione, di qualità, non formale. In realtà abbiamo dovuto convenire che non c’erano queste premesse e felicemente abbiamo preso atto che l’opzione che avevamo sempre messo sul tavolo, noi come M5S, non eravamo più soli e si è trovata una ampia condivisione. Ecco perché i capigruppo andranno dal presidente Mattarella, perché a questo punto c’è la disponibilità nostra ad annunciare il voto dei nostri grandi elettori, perché è un’opzione che diventi realtà. Mattarella è il garante di tutti, una persona di alto profilo, super partes e autorevole”. Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, ai cronisti.

La soddisfazione di Salvini e del centrodestra

 “Sono contento primo fra gli altri” di aver fatto il nome di Sergio Mattarella. “Stamattina, sentendo l’aria, temendo che anche oggi fosse la giornata dei no, a me piacciono le proposte, ho detto: piuttosto che andare avanti così, chiudiamola qua e chiediamo un sacrificio al presidente Mattarella di continuare a rappresentarci. Poi ho visto che nelle ore a seguire la mia proposta è diventata la proposta di tanti”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando con i cronisti fuori da Montecitorio.

 “Forza Italia sosterrà la rielezione del Presidente Mattarella. Avevamo espresso la necessità di avere un politico al Colle, siamo stati coerenti nelle nostra scelta, fatta nell’interesse superiore del Paese”.

I dubbi di Fdi

“Fratelli d’Italia non asseconderà” un Mattarella bis al Quirinale considerandola una “scelta che non appare fatta nell’interesse dell’Italia ma piuttosto per molto più bassi calcoli di opportunità. I partiti hanno scelto di tirare a campare, barattando di fatto sette anni di Presidenza della Repubblica in cambio di sette mesi in più di Governo e di legislatura”. Così la presidente di Fdi, Giorgia Meloni in una nota.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome