NAPOLI – Spari in pieno giorno nei vicoli. E i poliziotti hanno elevato al massimo il livello di allerta ai Quartieri Spagnoli. Ieri pomeriggio un commando in moto ha fatto fuoco in Salita Trinità degli Spagnoli, scatenando il panico tra i passanti. Alle sedici i colpi di pistola in sequenza e il fuggi fuggi in strada. Gli abitanti hanno allertato la polizia e sul posto sono giunte le Volanti della questura e del commissariato Montecalvario, insieme agli esperti della Scientifica, che hanno avviato i rilievi. Hanno trovato sull’asfalto una scia di quattro bossoli ancora caldi: testimoniano raid in movimento. E’ stata una ‘stesa’, per seminare il panico nell’isolato e lanciare un messaggio. A chi? Gli investigatori esaminano la mappa: questa zona ricade sotto la giurisdizione dei Ricci-Fraulella. Subito dopo ci sono le roccaforti dei Saltalamacchia-Masiello e dei Mazzanti. Ma gli agenti sospettano che dietro ci sia altro. In questa strada hanno già sparato dieci giorni fa. Non è un caso, secondo gli inquirenti. Anche quella volta i commando entrarono in azione in pieno giorno. Per due volte. Prima in Salita Cariati alle undici e un’ora dopo in Salita trinità degli Spagnoli. Gli investigatori sospettano che la ‘stesa’ di ieri sia collegata alla doppia sparatoria di dieci giorni fa. E in questa direzione sono orientate le indagini della squadra mobile e del commissariato.
Non solo. A dicembre c’era stata un’altra sparatoria. Tutto sarebbe cominciato da lì: colpi di pistola segnalati in vico Caricatoio. Un uomo arrivato in moto con il volto coperto aveva attirato da subito l’attenzione dei residenti. Sceso dallo scooter, era entrato in un palazzo armato di pistola. Aveva urlato contro una donna nella rampa delle scale e dopo pochi secondi aveva esploso colpi d’arma da fuoco in sequenza.
Gli abitanti avevano temuto il peggio ed era stato rapido l’intervento delle pattuglie della polizia. Poi la Scientifica aveva recuperato un bossolo nell’androne del palazzo. E’ il punto esatto dove l’uomo aveva aperto il fuoco, senza ferire la donna, che probabilmente era riuscita a chiudere la porta alle spalle in tutta fretta. Gli inquirenti sospettano che due uomini ora abbiano scatenato un Far west nei vicoli, dopo litigato per una donna e che probabilmente abbiano chiesto l’intervento dei clan dei Quartieri Spagnoli.