I drink naturali per vincere l’afa

Tisane, succhi e infusi: le armi segrete che aiutano la salute e l’ambiente. Ricchi di vitamine e antiossidanti: il beneficio è doppio per chi rinuncia a bibite gassate, ‘energetiche’ e alcol

Succhi di frutta tropicale e tisane di erbe aromatiche e medicinali oltre ad infusi dalle molteplici proprietà salutari: è dalla natura stessa che arrivano le armi segrete contro il gran caldo estivo e l’afa di questo tremendo agosto.

La scelta delle bibite non può che diventare ‘green’ in questa stagione in cui è tanto evidente l’impatto del riscaldamento climatico. Che oltre a colpire l’ambiente, devastando gli ecosistemi e creando miliardi di danni per l’agricoltura a causa dei fenomeni climatici estremi, crea delle vere e proprie sacche di calore sulle città, che diventano vere e proprie trappole di cemento surriscaldato. Sia però che si resti in città che ci si trovi in una spiaggia assolata sono molti i drink con cui, oltre a combattere la canicola estiva, si possono ottenere numerosi benefici per la salute e contemporaneamente aiutare l’ambiente.

Dalla natura alla tavola
evitando la plastica

Sono tanti, troppi, i prodotti preconfezionati in contenitori di plastica e le bibite non fanno eccezione. E’ importante quindi prestare attenzione alle confezioni, preferendo materiali riciclabili come il cartone e riutilizzabili come il vetro rispetto alla plastica. Ma preparare una buona dose di bevanda in casa e trasportarla poi in una borraccia resta sempre la soluzione migliore, abbassando l’impatto a zero.

Tisane, infusi e nettari:
il ‘verde’ che combatte il caldo

Sono decine le bevande. anche se poco conosciute, che rappresentano un vero e proprio toccasana contro l’afa. Come ad esempio il succo di mirtillo rosso. Ricco di antiossidanti il nettare della bacca aiuta a regolare la pressione sanguigna abbassando la temperatura interna. I succhi tropicali invece, come ad esempio il frutto della passione, è ricco di vitamine e aiuta a stabilizzare il flusso sanguigno. Ed è un vero e proprio arsenale quello che si ha a disposizione quando si parla di tisane alle erbe. Tiglio, melissa, passiflora e menta quando vengono unite al succo di agrumi diventano una vera e propria barriera contro improvvisi sbalzi di pressione ed aiutano a rilassare la mente e regolarizzare le funzioni biologiche del corpo.

Alcol e bevande gassate:
un rischio per la salute

Se da un lato sono molte le bevande che sono un toccasana per la salute ce ne sono altre che, invece, rappresentano un vero e proprio campanello d’allarme. In questa categoria rientrano tutte le bevande cosìddette ‘energetiche’. Ricche di zuccheri e caffeina sono pericolose per la pressione sanguigna che, con l’afa e il caldo, potrebbe giocare brutti scherzi, causando improvvisi giramenti di testa. Alla stessa maniera sono sconsigliate le bevande gassate che, essendo fortemente zuccherate, non fanno altro che aumentare la sete, disidratando invece che dissetando il bevitore. Assolutamente da evitare l’alcol. Birra e vino ma soprattutto i superalcolici possono facilmente causare l’aumento della pressione, svenimenti, malessere e persino perdita di conoscenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome