Il 18 novembre Macron a Berlino per parlare al Bundestag e incontrare Angela Merkel

AFP / Lionel Bonaventure In foto il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron

Parigi (Francia) – Il presidente francese Emmanuel Macron domenica 18 novembre andrà a Berlino per pronunciare un discorso “centrato sull’alleanza franco-tedesca” davanti al Bundestag e incontrare il cancelliere Angela Merkel. Questa visita rientra nelle celebrazioni per il “Volkstrauertag” (Il Giorno del Ricordo, ndr.), la giornata della memoria nazionale in Germania, dedicata alla riconciliazione, la comprensione e la pace, ma anche un giorno dedicato a onorare le vittime della guerra.

Su invito del suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier, presidente della Repubblica Federale Tedesca, Macron sarà presente alla cerimonia al Bundestag, dove consegnerà “un discorso centrato sull’alleanza franco-tedesca”, hanno spiegato dall’Eliseo.

Questo viaggio conclude la parte franco-tedesca delle commemorazioni della Prima Guerra Mondiale, dopo la partecipazione di Steinmeier a un concerto a Strasburgo domenica scorsa e la partecipazione di Angela Merkel a una cerimonia sabato corso a Rethondes, a Nord della Francia, dove nel 1918 venne firmato l’armistizio fu firmato con la Germania.

A Berlino, Macron ha in programma anche un vertice con la cancelliera la Merkel, durante il quale si farà il punto “sullo stato di attuazione dell’accordo Meseberg” che prevede la convergenza fiscale e di bilancio della zona euro, ha spiegato ancora l’Eliseo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome