Il benvenuto del sindaco Orlando: “Il Papa qui è speranza. Da don Puglisi seme per una Palermo in cammino”

Il sindaco di Palermo ricorda don Pino Puglisi

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e Papa Francesco (AFP PHOTO / VINCENZO PINTO)

Milano (LaPresse) – Lettera di benvenuto del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando per Papa Francesco in visita pastorale in Sicilia, anche nel capo luogo regionale siciliano.

“Con grande emozione e con grande onore accolgo Papa Francesco a Palermo, a nome di tutta la nostra comunità cittadina. Dando a Lui il benvenuto e rivolgendo a Lui un filiale ringraziamento.

Oggi, anche grazie alla Sua presenza nella nostra città, Palermo festeggia. Sì, Palermo festeggia anche se commemora la morte, l’uccisione per mano mafiosa di un parroco, del piccolo, grande Beato Pino Puglisi, e con lui di tanti uomini e donne che hanno dato la propria vita perché il nostro futuro fosse libero”, scrive Orlando.

Il sindaco di Palermo ricorda don Pino Puglisi

“Oggi commemoriamo l’anniversario di una morte, che per don Pino Puglisi è stato tornare al Padre e rinascere alla vita eterna; oggi è per Palermo un giorno di festa, perché ricordiamo il Beato Pino Puglisi con la speranza – di più, con la certezza – che il suo martirio non è stato vano, che il tributo, che egli come tanti ha donato per liberare Palermo e la Sicilia è stato davvero un dono; un seme che ha dato, sta dando e darà i suoi frutti.

Venticinque anni sono passati da quel 15 settembre del 1993. Palermo era ancora ferita dalle stragi del 1992; Palermo cominciava a reagire a quelle stragi anche grazie alla forza datale dalle parole che Papa Giovanni Paolo II aveva pronunciato pochi mesi prima contro la mafia nella Valle dei Templi di Agrigento”, conclude Orlando.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome