Il corteo per Sant’Anna suggella l’intesa tra i gruppi di accollatori

CASERTA – Ieri è stata la giornata clou per i festeggiamenti religiosi in occasione della festa di Sant’Anna. E’ stata anche la giornata dei gemellaggi tra diverse associazioni di accollatori dopo qualche frizione e malinteso che si è registrato negli anni scorsi. La giornata è iniziata ufficialmente alle 6, quando si è tenuta una delle tradizioni più sentite dai casertani. Ma l’organizzazione per la manifestazione si è messa in moto quando era ancora buio. La messa in onore della co-Patrona delal città, Sant’Anna, è stata presieduta dal vescovo di Caserta Pietro Lagnese; si è tenuta nella piazza del Santuario, gremita di fedeli.

Il sindaco

“È un appuntamento che sento come un forte abbraccio tra casertani, uniti in una preghiera collettiva alla Santa, per non perdere mai la bussola della fede e per tendere sempre la mano all’altro, soprattutto al più debole” ha affermato il sindaco Carlo Marino. I gemellaggi sono stati suggellati dall’associazione cattolica accollatori San Pietro apostolo d’Aldifreda, l’associazione cattolica accollatori Sant’Anna e Santo Stefano di Tuoro, l’associazione accollatori Maria Santissima Assunta Caserta-Falciano e le associazioni San Vito Ercole, San Marco Evangelista, San Nicola, Sant’Anna e San Benedetto. Il corteo con la statua della Santa si è diviso invece in due momenti: il primo è partito al termine della messa stessa e il secondo dopo aver percorso il primo tratto partirà dalle 18 sempre dalla stessa piazza.

I festeggiamenti

I festeggiamenti in realtà sono iniziati mercoledì scorso 26 luglio termineranno ufficialmente oggi. Ieri però come di consueto è stata la giornata clou. Le celebrazioni in onore di Sant’Anna sono state organizzate dall’associazione Caserta in Festa, il cui presidente è Claudio Milone. L’Amministrazione comunale le ha fortemente volute, coordinando le attività e coinvolgendo le varie associazioni, anche di categoria. L’associazione Caserta in Festa è costituita da rappresentanti del Santuario di Sant’Anna, con il rettore don Andrea Campanile, dall’antica e storica associazione degli Accollatori di Sant’Anna guidati dal presidente Vittorio Suppa e da realtà imprenditoriali. Da programma oggi sarà dunque l’ultima giornata dei festeggiamenti.

La chiusura

La chiusura della manifestazione religiosa prevede celebrazioni eucaristiche dalle 9 e 30 alle 19 nel santuario quando avrà poi luogo la messa con don Andrea Campanile, rettore del Santuario. Al termine della celebrazione si assisterà alla reposizione della statua all’altare e lo spegnimento della lampada votiva che farà calare il sipario sulla più sentita manifestazione religiosa della città capoluogo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome