Il Governo prepara i tagli sulle accise e sulle bollette

Foto Filippo Attili / Palazzo Chigi / LaPresse Il Presidente Mario Draghi in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri

ROMA – Il Consiglio dei ministri è al lavoro: sul tavolo il nuovo decreto che precede il taglio sulle accise sui carburanti e una riduzione dell’Iva al 5% per un costo complessivo di due miliardi di euro. Prevista anche una sforbiciata sulle bollette fino all’8 luglio dell’anno in corso per supportare economicamente le famiglie italiane già messe in crisi dalla pandemia.

Taglio cuneo fiscale

Ma non è tutto: con le nuove misure che il Governo si appresta a varare anche il taglio del cuneo fiscale a protezione del potere di acquisto. Probabile che il Consiglio dei ministri riesca a reperire fondi per 8 miliardi di euro (inizialmente erano 6) così come previsto dal Def. Allo studio anche come intervenire sui rincari procurati dalla guerra tra Russia e Ucraina delle materie prime nell’edilizia. Un aiuto verrà rivolto anche le rinnovabili  e l’utilizzo del carbone, dopo l’addio al gas proveniente da Mosca.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome