ROMA – Il governo tira dritto: punta a mettere nero su bianco la delega fiscale già nel Consiglio dei ministri di giovedì. Ma prima dell’ok servirà che Governo e partiti di maggioranza ne discutano. All’interno del testo ci sono importanti nodi da sciogliere come quello dalle semplificazioni del fisco, il calo dell’Irpef per i ceti medi e molto probabilmente la riforma del catasto.
Giacomini “No a più tasse sulla casa”
Il deputato di Forza Italia e membro del coordinamento di presidenza del partito, Sestino Giacomoni, ha invitato a rispettare “la volontà del Parlamento che, attraverso la commissione Finanze si è espressa, pressoché all’unanimità, sul fatto di evitare la revisione del catasto, aumentando di fatto la tassazione sugli immobili. Così come, per quanto riguarda l’aumento delle bollette, troviamo insieme, in commissione, una soluzione. Forza Italia ha una sua proposta: niente Iva, a fronte di un aumento così sostanzioso delle bollette. Lo Stato abbia il coraggio di non imporre alcuna gabella”
Battaglia sull’Irap
Alessandra Todde, viceministra per lo Sviluppo economico nella sede di Confesercenti a Grosseto ha dichiarato che “per quanto riguarda la semplificazione fiscale, come M5S stiamo facendo una battaglia importante sull’Irap, per abbassare le tasse, per supportare le imprese”.