Il mercato auto italiano chiude il 2024 in negativo, con le elettriche ancora in difficoltà

Il mercato auto italiano ha terminato il 2024 con una flessione dello 0,5%, registrando 1.558.704 immatricolazioni. A dicembre, le vendite sono diminuite del 4,9%, con 105.715 vetture immatricolate.

Le motorizzazioni elettriche hanno faticato, con le BEV che si sono attestate al 4,2% di quota di mercato, in calo rispetto al 6% di dicembre 2023. Anche le Plug-in hanno registrato una flessione al 3,3%, rispetto al 4,4% dell’anno precedente.

L’UNRAE esprime preoccupazione per gli obiettivi di riduzione delle emissioni previsti dai regolamenti europei, sottolineando la necessità di maggiori incentivi e infrastrutture adeguate per accelerare l’adozione dei veicoli elettrici.

Tra i privati è continuata la preferenza per le auto a benzina, con una quota di mercato del 29%, mentre il diesel è sceso al 13,9%. Le ibride hanno guadagnato terreno, raggiungendo il 40,2% di quota.

Stellantis ha chiuso l’anno con un calo del 10,19%, mentre il Gruppo Volkswagen ha registrato un incremento dello 0,42%. Il Gruppo Renault ha mostrato una crescita del 10,75%, trainato dalla forte performance di Dacia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome