MILANO – La Lega capitanata dal vicepremier Matteo Salvini continua la propria serie di ‘vittorie’. Le elezioni in Trentino Alto Adige hanno confermato il momento d’oro del carroccio e, in contemporanea, le difficoltà che stanno attraversando gli altri partiti. Quello ottenuto non è solo un brutto risultato per il Pd, presentatosi spaccato all’appuntamento elettorale, ma anche di Fi e del Movimento 5 Stelle che dimostra con il 7,2% di essere ben lontano, al Nord, dall’ottenere la fiducia dei cittadini.
Il neo governatore
Grazie al 46,74% dei voti ottenuti dalla coalizione di centrodestra con il 27% assegnato alla Lega, Maurizio Fugatti, che già riveste il ruolo di sottosegretario alla Salute nel governo gialloverde, è il nuovo governatore del Trentino. Il leghista ha distaccato, nella corsa alla presidenza, di ben 21 punti percentuali Giorgio Tonini. Il democrate si è fermato al 25,40% dei voti, ha ottenuto il quadruplo dei voti del governatore uscente Ugo Rossi che non è riuscito a raggiungere neanche il 13% dei consensi e ‘stracciato’ il candidato del M5S Filippo Degasperi, fermo al 7,10%.
Il crollo del Pd
Il partito guidato da Maurizio Martina è riuscito a superare se stesso in fatto di divisioni, tant’è che le elezioni sono state affrontate con tre gruppi diversi schierati gli uni contro gli altri. I democrat confermano la propria fase di difficoltà nel fare squadra, e l’incapacità a far prevalere l’interesse comune su quello individuale.
Il carroccio
La Lega a Bolzano è risultato il primo partito e grazie al 14% ottenuto, ha arginato l’onda di protesta che ha portato a un buon risultato la squadra di Köllensperger. La Svp, rispetto alle elezioni del 2013, ha perso sei punti percentuali. Inevitabile la soddisfazione di Salvini che ha sottolineato : “Queste sono elezioni vere da che è nato il governo, senza exit pol, né sondaggi. I cittadini sono stati chiamati al voto per giudicare l’attività di governo dopo 4 mesi”.
La ‘curiosità’
Bolzano resta una provincia che quasi per il 75% è rappresentata da consiglieri di lingua tedesca.