NAPOLI – Ferito con un colpo di pistola all’addome nel quartiere Fuorigrotta ieri sera. La questura fa sapere che alle 20 e 30 la polizia è intervenuta d’urgenza in via Cumana per la segnalazione di un ragazzo colpito da una pallottola all’addome. Tra decine di passanti. C’era gente a quell’ora in strada. Soccorso da una ambulanza e trasportato all’ospedale del San Paolo: ricoverato e sottoposto a un delicato intervento chirurgico. I medici hanno disposto accertamenti per capire se il proiettile abbia leso organi interni. Intanto gli agenti della squadra mobile, diretta da Giovanni Leuci, indagano su dinamica e matrice.
Gli investigatori hanno identificato il ferito: Luca Colimoro abita nel quartiere Bagnoli. Secondo i testimoni, il raid è avvenuto vicino a una sala per scommesse, dove c’era un gruppo di ragazzi in strada. Sul posto si sono precipitati gli agenti della squadra mobile della questura, che stanno conducendo le indagini per ricostruire la dinamica della sparatoria e risalire al responsabile. Gli investigatori di via Medina valutano ogni scenario possibile ed esaminano il profilo del ventunenne ferito: non è legato a clan. Abita a Bagnoli e frequenta il quartiere Fuorigrotta, la zona dove è stato ferito ieri sera. Via Cumana è la parallela di via Leopardi,
Secondo gli inquirenti, questa area è sotto il controllo dei Troncone, che sono in guerra perenne con gli Esposito di Bagnoli. La Procura non esclude uno scambio di persona, un errore di valutazione del commando. In pratica il 21enne è stato ferito nella roccaforte dei Troncone, una zona ad alta tensione nelle ultime settimane. Qui basta poco per finire nel mirino dei gruppi di fuoco. Tra Bagnoli e Fuorigrotta non è mai corso buon sangue. E la mappa è cambiata di recente, dopo l’arresto di Massimiliano Esposito, detto lo scognato.
Il vuoto di potere ha scatenato gli appetiti degli emergenti di Fuorigrotta. Secondo le ultime informative della squadra mobile, un gruppo di giovani del quartiere Fuorigrotta ha provato a imporsi a Bagnoli con forti fibrillazioni. Gli agenti del commissariato San Paolo e della squadra mobile hanno inviato una dettagliata informativa alla procura della Repubblica. Gli inquirenti non escludono ipotesi e hanno elevato al massimo il livello di allerta. Ieri sera i medici dell’ospedale San Paolo hanno fatto sapere che il 21enne è ricoverato in osservazione. Le condizioni sono stazionarie.