Il rinnovato Codice della Strada è entrato in vigore il 14 dicembre, introducendo una serie di modifiche normative.
Modifiche in Vigore dal 14 Dicembre:
* Cellulare alla Guida: Sanzioni aumentate (250-1.000 euro), sospensione automatica della patente (fino a 15 giorni) per chi ha meno di 20 punti, sospensione fino a 3 mesi in caso di recidiva.
* Guida in Stato di Ebbrezza o Sotto Stupefacenti: Pene più severe (fino a 6.000 euro), sospensione della patente (fino a 2 anni), possibilità di arresto nei casi più gravi.
* Eccesso di Velocità: Multe aumentate (173-694 euro) per eccessi di oltre 10 km/h fino a 40 km/h; sanzioni più elevate (220-280 euro) per violazioni ripetute in centri abitati (sospensione patente fino a 30 giorni).
* Multe Autovelox: Pagamento della sanzione più grave aumentata di un terzo per più multe nello stesso tratto stradale in un’ora.
* Abbandono di Animali: Revoca/sospensione della patente (fino a un anno), carcere fino a 7 anni se l’abbandono causa un incidente.
* Neopatentati: Aumento della potenza consentita per i veicoli (fino a 75 kW/t, potenza massima 105 kW), divieto di veicoli con potenze superiori esteso a tre anni.
* Moto in Autostrada: Limite di cilindrata abbassato a 120 cc per scooter e moto (6 kW per elettrici), obbligo di età maggiorenne.
* Bici e Monopattini: Obbligo di distanza di 1,5 metri per gli automobilisti in sorpasso di biciclette, casco obbligatorio per i monopattini.
Modifiche di Prossima Entrata in Vigore:
Altre modifiche, come le norme sull’alcol lock e sull’assicurazione dei monopattini, entreranno in vigore dopo i relativi provvedimenti attuativi, la cui tempistica non è ancora definita.