CITTA’ DEL VATICANO – “Si può perdere ogni dignità personale, ci si lascia corrompere dagli idoli del denaro, del successo e del potere, pur di raggiungere la propria autoaffermazione. E si gusta l’ebbrezza di una gioia vuota che ben presto svanisce. Questo ci porta a farci ‘pavoni’. Per questo Gesù risponde: ‘Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo dorerai'”. Così Papa Francesco nell’Angelus della domenica dalla finestra dello studio al Palazzo Apostolico.
Il messaggio di papa Francesco: dialogare solo con Dio
“Con il dialogo non si dialoga, non si deve dialogare. Rispondiamo solo a Dio”. Così Papa Francesco nell’Angelus della domenica dalla finestra dello studio al Palazzo Apostolico.
Vivere la Quaresima come tempo di purificazione
“Gesù – afferma -, affrontando in prima persona queste prove, vince per tre volte la tentazione per aderire pienamente al progetto del Padre. E ci indica i rimedi: la vita interiore, la fede in Dio, la certezza del suo amore. Approfittiamo dunque della Quaresima, come di un tempo privilegiato per purificarci, per sperimentare la consolante presenza di Dio nella nostra vita”.
L’iniziativa di Ariccia per celebrare la Quaresima
Alle 18 di oggi, I Domenica di Quaresima, presso la Casa Divin Maestro in Ariccia, iniziano gli Esercizi Spirituali della Curia Romana ai quali partecipa il Papa Francesco.
Le meditazioni saranno proposte dall’Abate Bernardo Francesco Maria Gianni dell’Abbazia di San Miniato al Monte, e avranno come filo conduttore: ‘La città dagli ardenti desideri’ Per sguardi e gesti pasquali nella vita del mondo. Gli Esercizi si concluderanno venerdì 15 marzo. Nella settimana degli Esercizi Spirituali sono sospese tutte le udienze, compresa l’Udienza Generale di mercoledì 13 marzo.
(LaPresse)