ROMA (LaPresse) – “Oltre 300 milioni per lo stato di emergenza nelle aree colpite dal terremoto del Centro Italia. Il Parlamento ha deciso di destinare ai cittadini colpiti dal sisma del Centro Italia altri 80 milioni di euro frutto dei risparmi e tagli ‘anti-casta’ della Camera dei Deputati”. Lo dichiarano in una nota i capigruppo del Movimento 5 Stelle di Camera e Senato, Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli, commentando l’ordine del giorno del M5S approvato a Montecitorio.
“Grazie al Movimento il taglio dei costi della politica produrrà risultati concreti per i cittadini”, continuano
“Grazie a questo provvedimento inoltre finalmente potranno partire i lavori. Con il nostro decreto ‘sblocca-cantieri’ la ricostruzione potrà partire e verranno stanziati 10 milioni per aiutare chi ha avuto la seconda casa distrutta dal sisma. Ora potrà tornare in vacanza usando aree camper attrezzate nei pressi di quei luoghi”, proseguono ovviamente i capigruppo pentastellati.
“Con questi provvedimenti andiamo incontro ai cittadini”. Cittadini, ovviamente, “che per non abbandonare il proprio paese hanno realizzato in autonomia un riparo d’emergenza accanto all’abitazione danneggiata”, spiegano D’Uva e Patuanelli. “Inoltre, come già avvenuto per cittadini e imprese, anche per i Comuni è prorogato il pagamento delle rate dei mutui alla Cassa depositi e prestiti. Alla Camera abbiamo già programmato i prossimi passi per dare ulteriori risposte alle popolazioni terremotate. Ci saranno due momenti chiave. Il decreto proroghe e la legge di bilancio”, concludono i capigruppo del M5S a Camera e Senato.