REGGIO EMILIA – Il Parma continua a volare all’inseguimento dell’Europa ritrovando anche Gervinho che appena reintrato mette la firma sul successo a Reggio Emilia dei gialloblu per 1-0 contro il Sassuolo. Un successo che dunque vale doppio e lancia la formazione di D’Aversa verso traguardi sempre più ambiziosi. Il Sassuolo invece deve adesso guardarsi le spalle per finire nel pantano della zona rossa.
Le formazioni
De Zerbi schiera il solito 4-2-3-1 con la sorpresa di Djuricic preferito a Defrel. Il suo collega ed ex compagno di squadra al Monza D’Aversa invece manda in campo a sorpresa (ma non troppo) Gervinho, che dopo il mancato passaggio a Doha sfumato per pochi minuti nell’ultimo giorno di mercato è quindi ufficialmente reintegrato in rosa. Avvio di partita lento, con il Sassuolo che come al solito fa il gioco ma che non riesce a pungere. Il Parma si difende con ordine. Al 23’ però Boga si accende, serpentina in area, arriva sul fondo e palla in mezzo per Obiang il quale però da pochi passi non riesce ad aprire il piatto e centra in pieno il reattivo Colombi.
Gervinho batte Consigli
Al 25’ il contrasto duro tra Hernani e Berardi, tutto regolare per l’arbitro, innesca il contropiede del Parma con Kurtic che trova Cornelius il quale arriva quasi sul fondo e serve in mezzo splendidamente per l’accorrente Gervinho che tutto solo batte Consigli. Gol del vantaggio e pace fatta tra la “freccia nera” e i ducali. La reazione del Sassuolo è furente, con Ciccio Caputo che si procura due ottime azioni nel giro di due minuti e soprattutto la seconda, al 27, esce per un nulla. Al 40’ Damian sente dolore e D’Aversa, probabilmente poiché timoroso dell’uno contro uno con Boga, lo sostituisce subito mandando il campo Laurini. Lo stesso D’Aversa poco dopo di fa ammonire, e poiché le diffide esistono anche per gli allenatori, il tecnico ducale salterà la prossima partita. Il primo tempo finisce 0-1.
La ripresa
Nella ripresa i ritmi sono lenti, con i neroverdi che fraseggiano e gli ospiti che chiudono le linee di passaggio. Con pazienza il Sassuolo riesce a chiudere il Parma nella propria area, e al 65’ Berardi ci prova in rovesciata, ma la sua conclusione termina alta. De Zerbi manda in campo Defrel e Bourabia sperando di cambiare l’inerzia alla partita. Al 72’ Hernani prova a sorprendere Consigli direttamente su calcio d’angolo ma non trova lo specchio. Un minuto dopo ci prova di nuovo Caputo ma Colombi fa buona guardia.
Il Parma vede l’Europa
Al 77’ grande occasione per il Sassuolo con Caputo che sfrutta al meglio un errore della retroguardia ospite e calcia, ma il suo tiro è prima deviato da Iacoponi e poi neutralizzato da un bel riflesso di Colombi. L’arbitro comunque annulla tutto per offside. All’80 destro da fuori area di Locatelli che sbatte contro la traversa. Poco dopo lo stesso Locatelli trova in area Caputo che aggancia splendidamente ma è chiuso dalla pronta uscita di Colombi. All’85 Cornelius lotta in area e serve Pezzella che al volo lascia partire una conclusione su cui Consigli deve fare gli straordinari. La gara finisce così: Parma sempre più vicino all’Europa, Sassuolo che deve guardarsi le spalle.
(LaPresse)