Il primo treno a idrogeno del progetto H2iseO ha raggiunto la stazione di Rovato, in provincia di Brescia. Il convoglio, di tipo Coradia Stream prodotto da Alstom, è dotato di tecnologia Fuel Cell per alimentare i motori elettrici. Con una capacità di 260 posti a sedere e un’autonomia di oltre 600 km, il treno è destinato alle linee non elettrificate, come la Brescia-Iseo-Edolo di FERROVIENORD. La sua messa in servizio contribuirà alla decarbonizzazione del trasporto pubblico locale e darà il via alla creazione di una Hydrogen Valley italiana in Valcamonica. Il progetto H2iseO comprende anche la realizzazione di tre impianti per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno. Nei prossimi giorni sono previsti i collaudi e i test di rifornimento, mentre il 13 febbraio si terrà un evento di presentazione alla stampa. Sono in programma l’acquisto di altri 14 treni a idrogeno, i primi otto dei quali entreranno in servizio nel 2025 grazie ai finanziamenti della Regione Lombardia e del PNRR.