Caserta – Il Questore di Caserta, Andrea Grassi, ha partecipato oggi all’inaugurazione del festival “Laudato Si'”, un’iniziativa organizzata dalle Diocesi di Caserta e Capua incentrata su tematiche di catechesi. L’evento si è svolto presso la sede del Rettorato dell’Università “Vanvitelli” di Caserta.
Nel suo intervento, il Questore ha sottolineato l’importanza dei valori identitari della città e ha evidenziato come la riconversione dell’ex “Campo di Marte” del “Ma.c.ri.co.” in “Campo di pace” possa rappresentare un’occasione per investire in questi valori, promuovendo la rinascita e il progresso del territorio.
“Ordine e sicurezza”, ha affermato Grassi, “sono paradigmi di azione comune e corale, al contrario di disordine ed insicurezza, che allontanano e dividono le persone”.
All’evento erano presenti, tra gli altri, il Mons. Pietro Lagnese, Arcivescovo di Capua e Caserta, Simone Morandini, della “Facoltà Teologica del Triveneto” di Padova, e Furio Cascetta, Prorettore dell’Università “Vanvitelli”.
Il festival “Laudato Si'” si propone di approfondire temi di grande attualità, come la cura dell’ambiente, la giustizia sociale e la pace, ispirandosi all’enciclica di Papa Francesco.