SANT’ARPINO – Gran finale per la rassegna “Piazzetta Bosso”, ideata dal Comune di Sant’Arpino e PulciNellaMente, che è tra i più prestigiosi Festival di teatro-scuola in Italia.
Domani alle 18,30 ci sarà il webinar dedicato a Ezio Bosso, il Maestro della musica. Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Dell’Aversana e l’introduzione del direttore di PulciNellaMente Elpidio Iorio, tra gli altri interverranno: Tommaso Bosso, curatore del lascito intellettuale del Maestro Ezio Bosso; Alessandra Abbado, Presidente Associazione Mozart14 di Bologna; Caterina Seia, Presidente CCW – Cultural Welfare Center di Torino; Lorenzo Fiorito, Critico musicale, Direttore artistico Festival Durante.
“Ezio Bosso e la televisione: che storia è la musica?” è invece il tema dell’appuntamento – ideato dal produttore Angelo Bozzolini – previsto per domenica a partire dalle 18.
Durante l’incontro, trasmesso in streaming sulle pagine Facebook del Comune di Sant’Arpino e di PulciNellaMente, Angelo Bozzolini, che è stato co-ideatore e produttore del format Rai “Che storia è la Musica”, che ha avuto come protagonista Ezio Bosso, proporrà una riflessione sul rapporto tra Bosso e la televisione. Il Maestro, con il programma di Rai 3 affrontò con entusiasmo il mezzo televisivo, mettendosi in gioco con una programma dedicato alla musica classica che avvicinasse un’arte considerata ‘alta’ al grande pubblico del piccolo schermo: un atto d’amore verso il grande repertorio classico e verso tutti coloro che lo sentono inaccessibile: come disse il Maestro: “Parlare di musica si può con dolcezza e divertimento”.
Alla tavola rotonda virtuale, dopo i saluti del sindaco Dell’Aversana e l’introduzione del direttore di PulciNellaMente Elpidio Iorio, interverranno Beatrice Coletti, Consigliera d’amministrazione Rai; Angelo Bozzolini, Produttore e autore televisivo (oltre a “Che Storia è la Musica”, ricordiamo “Grande Amore” e “Il Carattere Italiano”); Vincenzo Mollica il popolare giornalista culturale di Rai 1. A coordinare i lavori sarà Monia Giandotti conduttrice di UnoMattina Rai1.
Il webinar concluderà la rassegna “Piazzetta Bosso”, che ha visto la realizzazione di diversi eventi. Dall’incontro sul tema “Il valore della toponomastica. I nomi di luogo tra storia, cultura e identità”, passando per la trasmissione in streaming del concerto di Rai 5, “Grazie Claudio!”, prodotto da Mozart 14 e diretto da Ezio Bosso, fino all’incontro a cura del Forum dei Festival della Scuola napoletana del ‘700 dal titolo “Ezio Bosso, il musicista innamorato dell’Europa”, ispirato ad un concetto caro a Bosso: “Per noi musicisti è più facile essere europeisti. Lo erano già i musicisti del Settecento”. Domenica era prevista anche l’inaugurazione della piazzetta. Tuttavia, essendo ancora alto l’indice dei contagi (che non è diminuito così come si auspicava quando è stato fissato l’appuntamento), si è ritenuto opportuno spostare la cerimonia del taglio del nastro a data da destinarsi.
È un legame speciale quello tra il musicista e Sant’Arpino, che l’ospitò nel 2019 per conferirgli il Premio PulciNellaMente alla carriera. Da lì si sviluppò un intenso rapporto di amicizia che avrebbe dovuto portare a ulteriori incontri, se Ezio non fosse prematuramente scomparso lo scorso anno.
Proprio per sancire questo forte legame, su proposta di PulciNellaMente, il sindaco e la giunta comunale di Sant’Arpino hanno voluto esprimere la gratitudine di tutta la comunità a Ezio Bosso con un provvedimento solenne qual è la scelta di intitolare alla sua memoria uno spazio pubblico.