di Antonio Martelli
MILANO (LaPresse) – Grande soddisfazione ed euforia in casa Milan per l’Europa riconquistata per i capelli grazie alla sentenza del TAS. La possibilità di giocare il prossimo anno in Europa League apre nuovi orizzonti fra i rossoneri. E non è un caso che i primi a commentare la sentenza del Tribunale di Losanna siano stati due dei pezzi pregiati della rosa a disposizione di Rino Gattuso. “Riconquistato ciò che avevamo raggiunto sul campo”. Da capitano quale è, Leonardo Bonucci è stato il primo a commentare su Twitter esprimendo tutta la sua soddisfazione. Nei giorni scorsi si è parlato molto dell’ex difensore della Juve in chiave mercato, con il Paris Saint-Germain pronto a portarlo a Parigi al fianco di Buffon.
A stretto giro è toccato a Suso, altro giocatore molto ambito sia in Italia che all’estero. “Abbiamo lavorato in silenzio per 2 settimane. Abbiamo sofferto per tutto quello che abbiamo sentito e letto. Ma siamo qui, e siamo vivi. Ci siamo ripresi l’Europa che con merito avevamo conquistato sul campo. Adesso ci riprenderemo il sorriso e la felicità della nostra gente. Forza Milan”, ha scritto su Instagram l’attaccante spagnolo. In serata è arrivato anche il commento del tecnico Gattuso: “Non sono stati giorni facili anche per convincere i ragazzi a lavorare. Sono molto contento”.
Ma a far sognare i tifosi rossoneri sono soprattutto le parole provenienti dal Fondo Elliott, neo proprietario del club, decisivo nel convincere il TAS a ribaltare la sentenza dell’UEFA. Nell’esprimere “soddisfazione” per la decisione dei giudici di Losanna, il fondo americano ha aggiunto che ora il Milan “guarda avanti, con un nuovo proprietario, Elliott Advisors, per tornare alla piena solidità sportiva e finanziaria. E si impegna a rispettare regole del Financial Fair Play della UEFA”.
“Giocare in Europa è parte del patrimonio del Milan, ed esserne esclusi sarebbe stato davvero un peccato”, ha detto ancora un portavoce di Elliott
“Ora lavoreremo duramente per ricostruire la credibilità del Club con la UEFA e per dimostrare di poter conquistare nuovi successi”, prosegue il portavoce del fondo americano. “La vittoria legale di oggi è un primo passo importante nella ricostruzione del Milan”, conclude Elliott. “Questa ricostruzione non sarà un progetto a breve termine e c’è un bel po’ di duro lavoro che Elliott è pronto a fare”.
E certamente il buon esito del ricorso al TAS avrà influito anche sull’animo con cui i ragazzi di Gattuso hanno affrontato e battuto il Novara per 2-0. E’ stata la prima amichevole ufficiale del 2018/19. Una gara importante, che arriva undici giorni dopo l’inizio della preparazione. Gara che ha dato la possibilità al tecnico rossonero di fare i primi esperimenti in vista della tournée americana. Decidono le reti di Suso al 23′, con una splendida punizione a giro sopra la barriera, e di Calabria al 42′ abile a ribadire in rete una respinta di Benedettini dopo un destro di Kessie.