Iliad, utile di 6 mesi a -60% a 91 milioni, ma bene le vendite in Francia e Italia

Nei primi sei mesi dell'anno, infatti, le vendite della società di Xavier Niel sono salite del 7,9% a 2,49 miliardi di euro

Iliad Group founder and Vice President Xavier Niel poses prior to the presentation of the group's 2017 full year results on March 13, 2018 in Paris. / AFP PHOTO / ERIC PIERMONT

PARIGI – Iliad ha registrato un utile in calo del 60% nel primo semestre 2019 a 91 milioni di euro. Nonostante il ritorno alla crescita delle sue vendite in Francia e l’ulteriore miglioramento del fatturato in Italia. Nei primi sei mesi dell’anno, infatti, le vendite della società di Xavier Niel sono salite del 7,9% a 2,49 miliardi di euro, con un aumento dello 0,7% in Francia. Mentre l’Italia continua a dare slancio ai risultati, con oltre 3,8 milioni di abbonati reclutati al 30 giugno scorso.

“Abbiamo un ritorno alla crescita di Free (l’operatore francese, ndr), e questa è una buona notizia”, ha dichiarato il ceo del gruppo in conferenza stampa. “In particolare abbiamo acquisito efficienza commerciale, e i risultati sono arrivati”. Tra gennaio e giugno, l’eccedenza operativa lorda, dopo gli oneri (chiamata dal gruppo ‘EbitdaaL’) è diminuita del 7,8%, principalmente a causa dell’effetto dell’Italia, mentre in Francia l’aumento è dell’1,8%. Questo aumento della redditività transalpina è dovuta principalmente all’aumento della base clienti dotata di fibra fissa o al prezzo fisso di 20 euro su cellulare. In entrambi i casi le tipologie più redditizie tra tutti gli abbonati, secondo Iliad.

(AWE/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome