WASHINGTON – E’ il giorno del giudizio oggi per il presidente degli Stati Uniti Donald Trump: si vota sul suo impeachment.
Il cronoprogramma
Sarà una giornata lunga e stressante per Donald Trump. Il tutto avrà inizio alle 9 del mattino americane, le 15 in Italia, secondo la tabella stabilita dai democratici, con la Camera che si riunirà per un dibattito di circa un’ora in merito alle regole da seguire per la votazione. Poi saranno gli stessi deputati ad esprimersi in merito ma la loro approvazione non è messa in discussione.
Dopo cominceranno le sei ore di dibattito per l’impeachment. Al termine le votazioni dei due articoli che avverranno separatamente. Solo allora che i deputati si saranno espressi, la Camera procederà al voto sui manager del processo di impeachment al Senato.
Le manifestazioni anti -Trump
Migliaia di cittadini anti-Trump sono intanto scesi in piazza per manifestare il loro dissenso verso il presidente degli Stati Uniti chiedendone le dimissioni. Da Boston a New York; da Charlotte a Philadelphia: “Il regime Trump-Pence deve essere smantellato”, è scritto su uno dei tanti cartelli esposti. E ancora: “Mettere in stato di accusa Trum”. O ancora: “Trump è colpevole”, “Trump-Putin 2020”. Anche a Houston, in Texas, è stata organizzata una manifestazione pro-impeachment così come a Miami e a Cincinnati, per finire a San Francisco o a Madison Square.
La dura risposta del PresidenteI
The Donald non assiste “Nessuna persona intelligente crede a ciò che state dicendo – ha scritto Trump – Se andate avanti con questa sciarada dell’impeachment la storia vi giudicherà senza pietà”.