Impianto rifiuti a Lo Uttaro, è bufera: pronti alle barricate associazioni, cittadini e politici

Protesta per Lo Uttaro

Nuovo impianto di stoccaggio per rifiuti speciali non pericolosi a Lo Uttaro. Associazioni dei cittadini pronte alle barricate. Si rischia una nuova spaccatura tra istituzioni e abitanti.

“E’ una area già disastrata. Lo ha dichiarato il ministero della Sanità – racconta al telefono il consigliere Francesco Basile (nella foto) – qui andrebbero fatte solo bonifiche. Sono indignato. E’ una notizia che lascia perplessi, l’installazione di uno stoccaggio di rifiuti. Sono notizie che danno preoccupazione, non solo per me, ma per molti cittadini sannicolesi. Quando si parla di impianti per i rifiuti in zone abitate è sempre un punto interrogativo. Anche il sindaco Vito Marotta si è battuto in tal senso.

Vorrei ricordare che quell’area è indicata come area da bonificare e non per installare nuovi impianti per i rifiuti. Ora se è stata adottata questa scelta, andrebbero prima fatte delle verifiche tecniche sull’area, benché si parla di rifiuti speciali non pericolosi. Noi, come mia parte politica, ci siamo sempre espressi negativamente. Scontiamo ancora le conseguenze in termini di salute delle scelte passate, parlo anche da medico. E’ un’area che registra un’incidenza di malattie neoplastiche e tumorali al di sopra delle medie nazionali. Non conosco i dettagli del progetto del Comune di Caserta. Ma si resta perplessi se dopo aver fallito dopo la storia del biodigestore, ora si insiste con un nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti. Vedremo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome