NAPOLI – Istituire l’Osservatorio sulla casa, rifinanziare il progetto per il recupero del Garittone a Capodimonte, istituire un museo della Resistenza in collaborazione con l’Anpi. Questi alcuni degli emendamenti al Documento unico di programmazione presentati dal gruppo consiliare del Pd, guidato da Gennaro Acampora, e che saranno discussi nella seduta di consiglio comunale in programma per oggi.
L’amministrazione dovrebbe quindi recuperare fondi per intervenire sul deposito dei bis di Capodimonte, dopo che l’assessore Edoardo Cosenza ha stornato le somme inizialmente stanziate.
Gli emendamenti
Secondo quanto spiega Acampora, il Comune dovrebbe anche “investire nei punti lettura per la fascia di età da 0 a 6 anni”. Bisogna poi individuare uno spazio e prevedere la creazione di un museo sulla memoria della Resistenza, in collaborazione con l’Associazione dei partigiani. Napoli non ha, come lamentato dai sindacati degli inquilini, un Osservatorio per la casa, organismo importante per la questione abitativa e in particolare per i problemi legati all’edilizia popolare: bisogna pensare all’istituzione, in collaborazione con le parti sociali.
Dopo la seduta di venerdì scorso, il consigliere di maggioranza del gruppo misto Nino Simeone ha espresso malcontento per la presentazione degli emendamenti di maggioranza, in quanto non sono stati trattati in commissione. “Noi non li abbiamo mai portati, neanche in passato – spiega Acampora – anche perché in qualche caso le stavamo ancora perfezionando”.
In Aula 8 ordini del giorno
Nella seduta di oggi, oltre al Documento unico di programmazione, bisognerà discutere gli 8 ordini del giorno non trattati venerdì.
Degli idonei del concorso per raccolta e spazzamento Asia 2022 e dell’archivio storico dell’Enel si parlerà su posposta della consigliera Alessandra Clemente; gli esponenti di Forza Italia Iris Savastano e Salvatore Guangi propongono di istituire un organismo di controllo della programmazione e rendicontazione della manutenzione e gestione del patrimonio immobiliare ad uso residenziale; il gruppo Pd vuole un protocollo d’intesa tra la polizia locale e l’Azienda napoletana mobilità per garantire la sicurezza sul trasporto pubblico locale (andrebbe garantito il trasporto gratuito agli agenti di polizia locale); per il gruppo Manfredi Sindaco, con Walter Savarese d’Atri, andrebbe rafforzato il ruolo dei Consigli delle Municipalità nella gestione dei fondi comunali.
La manutenzione delle fontane pubbliche
Inoltre, il gruppo consiliare Napoli Solidale – Europa Verde – Difendi la Città (primo firmatario Rosario Andreozzi) chiede di stilare un piano straordinario di interventi di riparazione, sostituzione e manutenzione ordinaria delle fontanelle pubbliche dislocate nelle varie strade e piazze della città e di prevederne l’ampliamento. Lo stesso gruppo (con Sergio D’Angelo come primo firmatario) propone l’applicazione delle clausole sociali in materia di protezione del lavoro. Per Acampora e Salvatore Flocco il Comune dovrebbe invitare l’intero staff del Napoli Calcio per una premiazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA