In Italia un’impresa commerciale su 5 è ambulante

La metà dei proprietari degli esercizi sul suolo nazionale è straniera

MILANO – Quella della vendita ambulante nel nostro Paese è un’attività che non passa mai di moda. Esisteva negli anni del boom economico, e vige tutt’ora al Nord come al Sud.

I dati

Una impresa commerciale su 5 in Italia è ambulante e praticamente la metà delle bancarelle, in tutto quasi 200 mila, hanno titolari stranieri ma tra gli italiani, vince il radicamento al territorio con il 78% degli ambulanti che esercita nella provincia di nascita. E’ questo il panorama del comparto, una realtà sempre rilevante nel nostro paese, stilata da Unioncamere.

Il legame col territorio

Lo stretto legame col territorio che, in generale, caratterizza tutto il Mezzogiorno, si evidenzia soprattutto a Bari, Palermo e Napoli . Il 97,4% delle imprese individuali del capoluogo pugliese ha infatti un titolare nato in uno dei comuni della provincia . Seguono Palermo e Napoli – a pari merito – dove il 95% degli ambulanti proviene dal rispettivo territorio comunale. Ad accezione di Bolzano in settima posizione, con un ragguardevole 92,6% di ambulanti autoctoni, per trovare una provincia del centro-nord bisogna scorrere la classifica fino al 20° posto, dove si colloca Padova (83,5%).

Il regolamento per il commercio ambulante e itinerante

La licenza di tipo “A” è per il commercio ambulante con posteggio fisso: è concessa per un preciso giorno in uno specifico mercato o fiera. Ogni 6 mesi Regione pubblica sul Bur l’elenco dei posteggi liberi di ogni Comune. L’autorizzazione viene rilasciata dal municipio in cui si svolgerà l’attività, insieme al contratto di concessione del posteggio. Tale autorizzazione consente anche la vendita in forma itinerante nell’ambito regionale e la partecipazione alle fiere in tutto il territorio nazionale.

Le licenze

Il commercio ambulante in forma itinerante, invece, prevede la licenza di tipo “B” : viene rilasciata dal Comune di residenza e consente il commercio in tutto il territorio nazionale, comprese fiere e mercati, limitatamente ai posteggi non assegnati o provvisoriamente non occupati per assenza dei titolari. Si svolge con mezzi mobili e con soste limitate a 120 minuti. Abilita anche alla vendita al domicilio del consumatore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome