Incendi: 2 Canadair e 3 elicotteri in azione per roghi sul Carso

Foto Sergio Agazzi / LaPresse in azione elicotteri e Canadair

GORIZIA – Sono proseguite, nella notte, le operazioni di spegnimento dell’incendio boschivo e di interfaccia attivo dal primo pomeriggio di ieri nella zona di San Michele del Carso nel comune di Savogna d’Isonzo (Gorizia). Nella notte i vigili del fuoco sono stati impegnati su due fronti d’incendio: uno in località San Michele del Carso e l’altro ai bordi della statale 55 in località Devetaki, frazione del comune di Doberdò del Lago (Gorizia), con una quarantina di soccorritori e una quindicina di mezzi.

Coordinati dal Posto di comando avanzato ancora presente a Jamiano, i vigili del fuoco hanno operato per spegnere le fiamme ai bordi della statale 55 a Devetaki e a protezione delle abitazioni a San Michele del Carso, frazione che nella notte è stata evacuata visto dell’avvicinarsi delle fiamme alle abitazioni. Tre Efestus (mezzi antincendio aeroportuali) utilizzati nella nottata oltre a 6 autobotti, una delle quali kilolitrica, per il rifornimento idrico ai vari mezzi che operavano sui fronti di fuoco.

Nella mattinata sono ripartite le operazioni aeree con 2 Canadair del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e tre elicotteri regionali. Oltre ai vigili del fuoco, partecipano alle operazioni di spegnimento personale del Corpo forestale regionale e volontari Antincendio boschivo della Protezione civile; presenti anche gli organi di polizia e personale delle aziende le cui infrastrutture si trovano nelle vicinanze dell’incendio.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome