MILANO – “Il cambiamento climatico uccide”. Lo ha detto il premier spagnolo, Pedro Sanchez, durante una visita nella regione dell’Extremadura, dove i vigili del fuoco combattono contro tre incendi di grandi dimensioni. “Uccide persone, uccide i nostri ecosistemi e la biodiversità”, ha detto Sanchez, collegando gli incendi che stanno bruciando la Spagna al cambiamento climatico.
Attualmente sono due i morti in Spagna per gli incendi. L’ondata di caldo nel Paese dovrebbe attenuarsi martedì, ma la tregua sarà breve poiché le temperature aumenteranno nuovamente mercoledì, specialmente nella regione secca dell’Extremadura occidentale.
Intanto da Berlino, dove circa 40 Paesi sono riuniti per un summit in vista della Cop27 di novembre a Sharm El-Sheikh, la ministra spagnola per la Transizione ecologica, Teresa Ribera, ha dichiarato che il suo Paese è “letteralmente sotto tiro” delle fiamme e ha avvertito di “prospettive terrificanti ancora per i giorni a venire”, dopo più di 10 giorni di temperature superiori a 40 gradi.(LaPresse/AP)