Incendi, spento il rogo di Torre Argentiera sul Monte Argentario

Numerosi incendi rovinano l'estate toscana

LP / AFP PHOTO / NOAH BERGER

Firenze (LaPresse) – E’ stato spento intorno alle 3 della notte scorsa l’incendio scoppiato nel pomeriggio di ieri nella zona di Torre Argentiera su Monte Argentario. Numerose squadre del coordinamento volontariato, operai dell’unione dei comuni delle Colline Metallifere e due elicotteri della protezione civile regionale si sono concentrate sull’evento. Mettendo in sicurezza prima le abitazioni, col supporto di squadre dei vigili del fuoco, e poi il resto dell’incendio. Le condizioni meteo, con cessazione del vento ed aumento dell’umidità, hanno reso possibile un più celere spegnimento delle fiamme.

Dalle prime ore di stamani due elicotteri stanno operando sul posto per le operazioni di bonifica e scongiurare ripartenze delle fiamme in previsione di un rinforzo del vento nelle ore più calde.

L’organizzazione antincendi boschivi della Regione Toscana ricorda che il periodo a rischio incendi termina il 31 agosto (salvo proroghe) e fino a questa data vige il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali su tutto il territorio regionale e di accensione fuochi in bosco.

Numerosi incendi rovinano l’estate toscana

Due incendi in Toscana nelle scorse settimane. Un rogo ha interessato circa 8 ettari di bosco misto a in località Fagno a Marliana (Pistoia). Due elicotteri della flotta della Regione Toscana sono stati impegnati. Mentre sono state al lavoro le squadre a terra composte da Vigili del fuoco, volontari e gli operai dell’Unione dei Comuni dell’Appennino pistoiese. Ad inizio agosto poi, si è diffuso un incendio da un’oliveta di Montaione (Firenze). In tutta la regione è vietato bruciare residui vegetali agricoli e forestali fino al prossimo 15 settembre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome