DACCA – E’ salito a 70 vittime e oltre 50 feriti. Questo il drammatico bilancio di un vasto incendio che ha interessato alcuni edifici alla periferia di Dacca, capitale del Bangladesh. Molte delle persone che sono rimaste intrappolate nei palazzi, come riferiscono fonti ufficiali locali che parlando di una “situazione davvero difficile”.
I soccorsi
“Le nostre squadre sono al lavoro, ma molti dei corpi che sono stati rinvenuti sono ancora in fase di identificazione. E’ davvero una situazione difficile”, ha spiegato all’AP Mahfuz Riben, un ufficiale della centrale operativa della Protezione Civile a Dacca
Le cause
Sembra che le fiamme si siano sprigionate da un appartamento in un edificio residenziale in cui erano stoccate anche alcune sostanze chimiche e infiammabili accumulate. Da lì, le fiamme hanno rapidamente avvolto l’antico quartiere di Chawkbazar.
Dacca
E’ la capitale e la città più popolosa del Bangladesh, nonché capoluogo del distretto omonimo.
Sorge sul fiume Buriganga, un canale del fiume Dhaleshwari, nel cuore della regione con la più grande coltivazione di iuta al mondo. È il centro industriale, commerciale e amministrativo della nazione, ed è un importante snodo del commercio del riso, semi oleiferi, zucchero e tè. Dacca è celebre per il suo artigianato, che include prodotti tessili e lavorati dello iuta
I decumani di Dacca
L’area in cui si sono sprigionate le fiamme è caratterizzata dalla presenza di numerosi edifici, l’uno accanto all’altro, separati da vicoli stretti. In molti casi, il piano terra dei palazzi è adibito a negozi, ristoranti o magazzini.