GIACARTA – Un incidente che non ha lasciato scampo ad otto persone. Un 12enne è l’unico sopravvissuto allo schianto di un aereo turistico avvenuto nella provincia di Papua, sulle montagne orientali dell’Indonesia. Del mezzo non si avevano più tracce da ieri quando, poco prima dell’atterraggio, era scomparso dal segnale radar.
L’aereo scompare dal radar
Del velivolo non si avevano tracce da ieri. A bordo dell’ultraleggero si trovavano nove persone: 7 passeggeri e due piloti. La polizia locale dopo la notizia della scomparsa aveva fatto sapere che il mezzo era decollato dalla località di Tanah Merah ed era atteso dopo 42 minuti all’aeroporto di Oksibil. Dell velivolo non si era avuta più traccia poco prima dell’arrivo, quando era scomparso dal radar. I contatti radio si erano interrotti subito dopo che la torre di controllo aveva dato le istruzioni per l’atterraggio. Gli ultraleggeri sono molto usati in quell’area, perché l’unico modo pratico per accedere alle province orientali e montuose della Regione.
Le vittime dell’incidente
Nello schianto hanno perso la vita otto persone. Le ricerche sono partite ieri ma i rottami sono stati trovati solo questa mattina in un’area piena di alberi su una montagna nel distretto di Oksibil. “Otto passeggeri sono stati trovati morti e uno vivo – ha spiegato il portavoce dei militari locali, il tenente colonnello Dax Sianturi dopo aver trovato i corpi – al momento le cause dello schianto non sono state confermate”. L’aereo è stato fabbricato in Svizzera dalla ditta ‘Pilatus’ ed è di proprietà della compagnia privata ‘Dimonim Air’ . Prima dell’incidente da un villaggio vicino hanno riferito di aver sentito un’esplosione. I soccorritori hanno cercato per ore i corpi dei nove passeggeri, ma solo il dodicenne è riuscito ad uscire vivo dallo schianto. Le autorità di Giacarta hanno aperto un’inchiesta per capire le cause dell’incidente.