NEW DELHI – Scatta il semi lockdown in città per inquinamento nella capitale indiana. La misura imposta ieri dalla Corte Suprema per difendere gli abitanti dal traffico cittadino avrà durata di una settimana. Vi saranno uffici e scuole chiusi, oltre al blocco dei cantieri edili per quattro giorni. I dipendenti del pubblico e del privato lavoreranno in smart working.
La denuncia
La situazione a New Delhi è drammatica con l’emergenza inquinamento che perdura dall’inizio di novembre. Non a caso è giunta anche la denuncia di Greenpeace in cui sottolinea che “l’anno scorso circa 57mila persone sono morte prematuramente nella capitale indiana a causa dell’inquinamento”.
I dati
La nube inquinante che avvolge la città è stata procurata da un brusco abbassamento delle temperature, dai fuochi d’artificio utilizzati per la festa di Diwali e dalle stoppie bruciate dai contadini a Delhi l’AQI, con “l’indice medio di qualità dell’aria che misura la concentrazione delle particelle di PM2.5 per metro cubo che ha raggiunto il livello di 499: secondo l’Oms il pericolo scatta già oltre il valore di 100”.