HYDERABAD (India) – Almeno 17 persone sono morte e decine risultano disperse nello stato dell’Andhra Pradesh, nel sud dell’India, dopo giorni di forti piogge. Lo hanno reso noto le autorità indiane. Massicce inondazioni sono state rilevate in almeno cinque distretti. Il bilancio delle vittime è salito a quota 17 nella tarda serata di venerdì dopo che tre persone sono rimaste uccise nel crollo di un edificio, ha detto la polizia. Dieci persone intrappolate sotto le macerie sono state salvate ma due risultano ancora disperse.
Venerdì almeno una dozzina di persone a bordo di un autobus sono morte a causa di forti inondazioni. Sabato sono proseguite le operazioni di ricerca e soccorso dei passeggeri scomparsi. Negli ultimi giorni sono stati segnalati decessi in vari distretti. I funzionari hanno avvertito che il numero potrebbe aumentare man mano che le operazioni di soccorso continuano. Squadre della National Disaster Relief Force sono state dispiegate nei distretti più colpiti e vulnerabili e le autorità locali hanno salvato ed evacuato centinaia di famiglie per metterle al riparo.
Nel distretto di Kadapa, la forte pioggia ha costretto i funzionari a chiudere l’aeroporto locale fino a giovedì. I funzionari hanno affermato che le brecce nelle dighe e nei serbatoi hanno causato ulteriori inondazioni, lasciando centinaia di villaggi abbandonati e molti residenti bloccati nelle loro case. Le piogge nel sud dell’India in questo momento non sono insolite, anche se il Paese ha visto un monsone prolungato quest’anno con esperti che avvertono che il cambiamento climatico ha esacerbato il problema rendendo gli acquazzoni più intensi e frequenti. La scorsa settimana, il vicino stato del Tamil Nadu è stato colpito da inondazioni mentre almeno 28 persone nello stato meridionale del Kerala sono morte a causa delle forti piogge che hanno provocato frane il mese scorso.
(LaPresse/AP)