Inflazione, stangata da 195 euro a famiglia

Lo afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori, commentando le stime preliminari sull'inflazione diffuse oggi da Istat

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse

Milano, 30 apr. (LaPresse) – “Ottima notizia il rallentamento dell’inflazione, anche se rispecchia i consumi stagnanti di inizio anno”.

E’ quanto afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori, commentando le stime preliminari sull’inflazione diffuse oggi da Istat.

“L’inflazione di aprile – prosegue Dona -, per una coppia con due figli, significa avere una maggior spesa annua complessiva di 195 euro. Mentre per la coppia con un figlio, la tipologia di nucleo familiare ora più diffusa in Italia, la stangata è di 180 euro su base annua”. Secondo i calcoli dell’associazione, per la famiglia tipo Istat di 2,4 componenti l’incremento dei prezzi di aprile si traduce, in termini di aumento del costo della vita, in 151 euro in più nei dodici mesi.

L’associazione segnala rincari minori per i pensionati con più di 65 anni, per i quali registra un aggravio di spesa pari a 98 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome