REGGIO EMILIA – Insigne con una conclusione di pura classe nel finale evita la sconfitta al Napoli sul campo del Sassuolo. Gli azzurri restano al secondo posto, ora con sei lunghezze di vantaggio sul Milan.
Più Sassuolo nel primo tempo
Azzurri che partono con il piede giusto e sembrano poter mettere alle corde gli emiliani senza troppe difficoltà. Mertens, però, schierato prima punta al posto di Milik non è particolarmente incisivo. Con il passare dei minuti il Sassuolo prende coraggio e con Duncan e Boga mette i brividi a Ospina. Alla mezz’ora replica partenopea con Insigne prima e Verdi poi, ma Pegolo è attento. Nel finale è Rogerio a sfiorare il gol con un tiro a giro, mentre allo scadere Malcuit salva con una splendida diagonale su Djuricic. Meglio i padroni di casa. Napoli molle.
Reazione azzurra
La squadra di Ancelotti scende in campo senza la giusta determinazione nel secondo tempo. E al 52′ è vantaggio Sassuolo. Cross basso di Lirola, Allan salva, Luperto (entrato al posto di Chiriches) si immola, ma il tiro di Berardi finisce comunque in fondo alla rete. La reazione del Napoli non è devastante, le occasioni latitano. Koulibaly ci prova di testa. Poi Ancelotti si gioca le carte Milik e Younes per Verdi e Ounas. Il polacco impegna subito Pegolo, poi l’arbitro gli nega un calcio di rigore che appare abbastanza netto.
Insigne salva tutti
Diawara suona la carica con un tiro dalla distanza. La squadra di De Zerbi punge in contropiede ma non impegna Ospina. Negli ultimi minuti è assedio azzurro. E il pareggio arriva all’84’. Insigne approfitta di una indecisione della difesa neroverde e insacca con un tiro a giro efficace che non lascia scampo a Pegolo. La spinta partenopea per conquistare l’intera posta non è sufficiente però a trovare la stoccata vincente. Solo un tentativo di Milik fa sperare nel miracolo che non arriva.