MILANO – Riportare l’Inter in alto, il più in alto possibile. Lì dove da sette anni c’è una Juventus, per sua stessa ammissione, ad oggi incontrastabile. L’avventura di Beppe Marotta come nuovo dirigente a Corso Vittorio Emanuele inizierà tra pochi giorni. Manca solo la firma ormai. L’ex amministratore delegato dei bianconeri è pronto a lanciare la sfida proprio alla sua ex società. Ai nerazzurri vanno date solide basi per poter sperare di completare, nel giro di poco tempo, un percorso di crescita che possa portarli ai livelli della Juventus. Ma non si può escludere che il nuovo corso targato Marotta parta con una cessione eccellente.
Marotta-Inter, una nuova storia che parte con una cessione eccellente. Skriniar sacrificio necessario per rispettare i patti con l’Uefa
L’Inter sarà infatti costretta a completare una plusvalenza da 40-50 milioni di euro entro l’estate. Questo per poter rispettare i termini del settlement agreement stipulato con l’Uefa per scrollarsi definitivamente dalle spalle la spada di Damocle rappresentata dal fair play finanziario. E se l’anno scorso la società riuscì con lungimiranza e qualche espediente a piazzare diversi giovani riuscendo a tenere fede agli accordi, stavolta bisognerà dire addio a un pezzo pregiato. L’indiziato numero uno è Milan Skriniar. Detto che Mauro Icardi resta nel mirino di Real Madrid e Barcellona, l’argentino ha sempre dato priorità all’Inter. Proprio i blaugrana e il Manchester United, invece, potrebbero sferrare attacchi serrati in estate per arrivare al forte difensore centrale. Un sacrificio necessario da parte della società, per poter dare poi il via al nuovo ciclo col vento in poppa.
Assalto alla Juventus dei record puntando sui giovani già forti. Concorrenza spietata per Tonali e Lazzari, il sogno proibito è Martial
L’assalto alla Juventus imbattibile, quindi, inizierà vendendo una pedina ‘pesante’. Ma l’Inter di Marotta non starà certo a guardare sul mercato in entrata, com’è nello stile del varesino. La strada, in tal senso, sembra tracciata. Largo ai giovani, ma quelli già forti. Quindi, occhi su Tonali e Lazzari. Il primo ha ancora tutto da dimostrare – appena 11 partite in Serie B al Brescia – ma è già stato convocato in Nazionale a 18 anni. E su di lui c’è proprio la Juventus, con la quale Marotta dovrà ingaggiare una battaglia serrata. Ai nerazzurri piace e non poco anche l’esterno destro della Spal. Anche in questo caso, i competitors (Napoli su tutti) non mancano. Il sogno proibito resta Anthony Martial, del quale si era già parlato l’estate scorsa nell’ottica di un possibile scambio con Perisic allo United. Il croato potrebbe in ogni caso lasciare in estate, ma per cifre molto inferiori rispetto ai rumors di qualche mese fa. E allora potrebbe concretizzarsi l’assalto in piena regola al 22enne francese.