NAPOLI – Stasera Inter-Chievo completerà il programma della terzultima giornata di campionato di Serie A. Al fischio finale della partita di San Siro mancheranno solo due turni al termine della stagione e ci sono tanti verdetti ancora da sancire. La lotta per un posto in Europa e quella per la salvezza sono arrivate alla resa dei conti.
Champions
I nerazzurri stasera non potranno sbagliare con il già retrocesso Chievo per non compromettere un posto in Champions che è davvero vicino. Coi i tre punti stasera, i nerazzurri salirebbero a quota 66, con un punto di vantaggio sull’Atalanta e 4 sulla coppia Roma-Milan. All’Inter resterebbero da giocare la trasferta a Napoli e l’ultima in casa con l’Empoli. Due gare che possono essere complicate, anche perché i toscani potrebbero arrivare a San Siro a giocarsi la salvezza. E a Spalletti servono sei punti per evitare brutte sorprese.
All’Atalanta ne servono 4, ma nel prossimo turno sarà ospite della Juventus, poi a Bergamo arriverà il Sassuolo. La Roma affronterà i neroverdi e il Parma, il Milan se la dovrà vedere con Frosinone e Spal. A entrambe servono 6 punti per sperare. In caso di arrivo a pari punti a tre squadre, resterebbero fuori i giallorossi e gli orobici per la classifica avulsa. Il Milan è in vantaggio su entrambe le rivali negli scontri diretti.
Europa League
Per il settimo posto, che significherebbe Europa League in caso di trionfo in coppa Italia dell’Atalanta, sono in corsa Lazio e Torino. I biancocelesti hanno la possibilità di conquistare il pass vincendo la finale di mercoledì. Altrimenti dovranno recuperare i due punti di distacco dai granata. Nel penultimo turno per Inzaghi c’è il Bologna, per Mazzarri la trasferta a Empoli. Poi scontro diretto a Torino all’ultima giornata. Che può diventare davvero di fuoco.
Salvezza
Il successo dell’Empoli a Genova contro la Samp tiene viva anche la corsa per non retrocedere. I toscani devono recuperare un punto al Genoa, oppure due a Udinese e Bologna, o tre al Parma (felsinei e ducali si affronteranno oggi). Il calendario non è favorevole visto che oppone ad Andreazzoli Torino e Inter. Situazione comoda per l’Udinese che ha Spal e Cagliari, mentre il Genoa ha la Fiorentina e i sardi. Il Bologna ha Lazio e Napoli e quindi non può rischiare stasera. Il Parma, invece, chiuderà con Fiorentina e Roma. E’ ancora tutta da giocare.