Iran, terremoto di magnitudo 6.0: 2 morti e 241 feriti

Il capo provinciale della Mezzaluna Rossa, Mohammad Reza Amirian, ha detto che ci sono state almeno 21 scosse di assestamento

LaPresse-Xinhua/Junaidi

Teheran (LaPresse/AFP) – Un forte terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito l’Iran occidentale vicino al confine con l’Iraq, uccidendo due persone e ferendone oltre 200. L’epicentro a 26 chilometri a sudovest della città di Javanrud, nella provincia di Kermanshah, secondo l’US Geological Survey. Il capo del dipartimento di emergenza dell’Università di Scienze Mediche di Kermanshah, Saeb Sharidari, ha detto all’agenzia di stampa Irna che due persone sono state uccise e 241 ferite, sei in modo critico: i due morti sono una donna incinta e un uomo di 70 anni che ha avuto un infarto. Il capo provinciale della Mezzaluna Rossa, Mohammad Reza Amirian, ha detto che ci sono state almeno 21 scosse di assestamento.

A dicembre e gennaio due terremoti tra Iran ed Iraq

Una serie di terremoti ha scosso l’Iran questa mattina, ma al momento non sono stati segnalati danni o vittime. Il sisma più forte, di magnitudo 5.6, si è verificato alle 10.29 ora locale nella provincia occidentale di Kermanshah, vicino al confine con l’Iraq. La scossa è stata seguita da un’altra, nella stessa area, di magnitudo 5.4. In precedenza, invece, un terremoto di magnitudo 5.1 aveva scosso la provincia di Kerman, nel sud dell’Iran.

Un terremoto di magnitudo 5 sulla scala Richter è stato registrato in Iran, 61 chilometri a nord di Kerman poco dopo le 19 ora italiana. Lo riferisce l’istituto geologico degli Stati Uniti. L’epicentro è stato individuato a 10 chilometri di profondità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome