Iran, l’Ue sarà all’ insediamento di Raisi: “Impegnarsi con una nuova amministrazione”

Il vice segretario generale del Servizio europeo per l'azione esterna, Enrique Mora, presenzierà a nome dell'Ue alla cerimonia di insediamento del presidente iraniano Ebrahim Raisi, in programma giovedì a Teheran.

BRUXELLES – Il vice segretario generale del Servizio europeo per l’azione esterna, Enrique Mora, presenzierà a nome dell’Ue alla cerimonia di insediamento del presidente iraniano Ebrahim Raisi, in programma giovedì a Teheran. Oggi Raisi ha ricevuto l’investitura dalla guida suprema l’Ayatollah Ali Khamenei Lo ha detto la portavoce della Commissione Ue, Nabila Massrali, nel briefing con la stampa. “E’ cruciale impegnarsi attraverso la diplomazia con la nuova amministrazione e passare l’importante messaggio diretto che è priorità per l’Alto rappresentante Borrell è riprendere i negoziati a Vienna e facilitare il ritorno all’attuazione piena degli accordi Jcpoa”, ha detto la portavoce della Commissione Ue.

Israele aveva chiesto che l’Ue non partecipasse all’evento perché Raisi, aveva detto il ministro degli esteri di Tel Aviv, “ha le mani intrise di sangue di migliaia di cittadini iraniani”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome