Iran, Macron: Credo che Trump lascerà accordo sul nucleare

Washington (Usa), 26 apr. (LaPresse/AFP) – Il presidente francese, Emmanuel Macron, ritiene che il presidente Usa Donald Trump uscirà dall’accordo sul nucleare iraniano. È quanto ha detto lui stesso alla stampa statunitense al termine di tre giorni di visita di Stato negli Usa.

“La mia opinione è che…si disferà di questo accordo, per ragioni nazionali”, ha dichiarato Macron. Trump, che si oppone all’accordo di luglio del 2015 firmato da Teheran con le potenze del 5+1, ha tempo fino al 12 maggio per dichiarare se intende ritirarsi dall’accordo esistente o rimanerci.

“Non ho informazioni dall’interno” su quale decisione Trump prenderà sull’accordo ma “ascolto quello che il presidente Trump sta dicendo e mi sembra che non sia molto desideroso di difenderlo”, ha detto Macron ai giornalisti, ricordando che il tycoon aveva promesso il ritiro dall’intesa con l’Iran durante la corsa per le presidenziali del 2016.

“L’analisi razionale di tutte queste dichiarazioni non mi fa pensare che farà qualcosa per mantenere “l’intesa, ha proseguito l’inquilino dell’Eliseo. Rispondendo poi a chi gli chiedeva se una decisione del genere significherebbe per lui un fallimento personale, ha affermato che il suo ruolo “non è di provare a convincere il presidente Trump ad abbandonare i suoi impegni elettorali”. “Sto provando a dimostrare che questo accordo ha senso”, ha aggiunto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome