Iran, Pompeo critica Teheran per l’intimidazione all’ispettore dell’Aiea

Giovedì, l'Aiea ha affermato che a questa persona era stato "temporaneamente impedito di lasciare l'Iran la scorsa settimana"

Juan Mabromata / AFP in foto Mike Pompeo

WASHINGTON – Il capo della diplomazia americana, Mike Pompeo, ha definito “scandalosa intimidazione” l’incidente che ha coinvolto un ispettore dell’Agenzia internazionale dell’energia in Iran (Aiea). Brevemente fermato da Teheran che gli ha impedito di lasciare il Paese la scorsa settimana.

“È un atto di intimidazione scandaloso e ingiustificato”, ha quindi dichiarato il segretario di Stato americano in una nota. Giovedì, l’Aiea ha infatti affermato che a questa persona hanno “temporaneamente impedito di lasciare l’Iran la scorsa settimana”.

Muro Berlino, Pompeo mette in guardia Cina e Russia alla vigilia dell’anniversario

Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha lanciato un severo avvertimento contro Cina e Russia alla vigilia del 30esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino. “Le nazioni occidentali e libere hanno la responsabilità di dissuadere le minacce al nostro popolo” da governi come Cina, Russia e Iran, ha detto Pompeo, parlando a pochi metri di distanza da dove il Muro si innalzava oltre la Porta di Brandeburgo, nella capitale tedesca.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome