TEHERAN – Le potenze europee non sono in grado di aggirare le sanzioni statunitensi all’Iran, dopo il ritiro degli Usa dall’accordo sul nucleare con Teheran. Lo ha dichiarato il ministro iraniano degli Esteri, Mohammad Javad Zarif.
Tensioni Iran-Usa, il pressing del ministro Zarif sull’Ue per aggirare le sanzioni
“Gli europei hanno visto il Jcpoa (Joint Comprehensive Plan of Action, l’accordo del 2015, ndr) come un successo, ma forse non erano preparati a questo e certamente non erano capaci di sollevarsi contro le sanzioni americane”, ha detto Zarif in un’intervista a Khamenei.ir, il sito ufficiale della guida suprema, ayatollah Ali Khamenei.
Politica estera, Teheran guarda a Russia e Cina
Prosegue poi il ministro degli Esteri iraniano: “Continueremo a far pressione sugli europei perché attuino i loro impegni. L’Europa deve sapere che non può evitare la propria responsabilità con qualche dichiarazione e con piani non attuati”, ha dichiarato.
L’accordo sul nucleare
Zarif era stato il negoziatore capo del suo Paese nell’accordo sul nucleare e ha affermato che, malgrado le pressioni sugli europei, l’Iran “non si è mai fatto illusioni”. Invece, Teheran si è orientata verso i partner tradizionali come Russia e Cina: “Il futuro della nostra politica estera è in quella direzione”.
(LaPresse/AFP)