BAGHDAD – Un razzo è caduto nella notte dal lunedì al martedì vicino all’ambasciata degli Stati Uniti a Baghdad, una fonte di sicurezza ha riferito all’AFP. Mentre il comando militare iracheno ha riferito due colpi in totale.
Questo attacco arriva tra le tensioni tra gli Stati Uniti e l’Iran, le due maggiori potenze che operano in Iraq. E mentre Baghdad sostiene da mesi che questa crisi non si riversa sul suo territorio.
Le sirene dell’ambasciata americana, l’ultimo residuo della Green Zone di Baghdad ora aperta a tutti, hanno suonato due volte, secondo fonti straniere all’interno del perimetro.
“Un razzo Katyusha è caduto alle 23.40 nella Green Zone, non lontano dall’ambasciata americana”, ha detto un agente di polizia in condizione di anonimato. Da parte sua, il comando militare iracheno ha riferito di “due colpi di mortaio” vicino alla zona verde, senza menzionare l’ambasciata americana.
L’Iraq, devastato da anni di violenza e conflitti, l’ultimo dei quali contro il gruppo jihadista dello Stato Islamico, continua a essere afflitto da insicurezza con attacchi mortali, anche se sono diventati meno frequenti.
(LaPresse)